Shares
21:53:41
16 Gen

SPESE DI ORDINARIA E STRAORDINARIA MANUTENZIONE

Gen 12, 2018

Salvo diversa pattuizione contenuta nel contratto di locazione, spetta al locatore sostenere i costi per la manutenzione straordinaria e al conduttore affrontare i costi per le riparazioni e gli interventi ordinari. Secondo l’articolo 1575 del codice civile, infatti, il locatore è tenuto a consegnare al conduttore un immobile in buono stato impegnandosi a mantenerlo efficiente durante il periodo dell’affitto. Allo stesso tempo, l’articolo 1576 del codice civile, stabilisce che il padrone di casa deve eseguire tutte le riparazioni necessarie eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore. Nella pratica però sorgono diverse contestazioni in riferimento a quali siano le spese ordinarie e quali siano le spese straordinarie. La giurisprudenza ha avuto modo di chiarire che per spese necessarie si intendono le opere indispensabili affinché l’inquilino possa godere appieno dell’immobile. Buona cosa sarebbe quella di allegare al contratto di locazione delle tabelle nelle quali sono indicate le più probabili spese con l’indicazione chi tra locatore e conduttore debba sostenerle (anche in Internet se ne trovano molte). Teniamo presente che le disposizioni del codice civile sono applicabili solo nel caso in cui il contratto di locazione nulla dica in merito alla ripartizione delle spese. Infatti, nel caso in cui le parti si siano accordate sulla medesima ripartizione, valgono questi ultimi accordi. michele@studiovitello.it

 

Lascia un Commento

Potresti essere interessato a

INCIDENTE IN AUTOSTRADA TRA DESENZANO E BRESCIA
Brescia, Cronaca, Desenzano
shares

INCIDENTE IN AUTOSTRADA TRA DESENZANO E BRESCIA

Gen 16, 2018

Le cause, la dinamica e le responsabilità di quanto accaduto, sono in fase di ricostruzione ed attribuzione, da parte degli agenti della Polizia…

PADENGHE: APERTO IL CONCORSO LETTERARIO “UN PAESE DA FIABA”
Eventi, Padenghe
shares

PADENGHE: APERTO IL CONCORSO LETTERARIO “UN PAESE DA FIABA”

Gen 16, 2018

E' avviato il terzo bando di "Paese da Fiaba", un concorso letterario di fiabe ideato dalla biblioteca comunale "Alda Merini" di Padenghe in…

OPERAIO COLPITO DA UNA FIAMMATA A CALVISANO: TRASFERITO AL NIGUARDA DI MILANO
Brescia, Calvisano, Cronaca
shares

OPERAIO COLPITO DA UNA FIAMMATA A CALVISANO: TRASFERITO AL NIGUARDA DI MILANO

Gen 16, 2018

Stava effettuando una normale opera di manutenzione, quando è stato investito da una fiammata, all'interno di una vasca di un'acciaieria di Calvisano, l'operaio…

Articoli più cliccati della categoria

!-->

Le più Popolari