Shares
08:01:35
21 Gen

RASSEGNA COLLETTIVA IN SALA POLIFUNZIONALE FINO AL 12 GENNAIO

Gen 13, 2018

La Poesia della neve e dell’inverno

Fino al 12 gennaio, presso la Sala Polifunzionale di Corte de’ Frati, accogliente paese alle porte di Cremona, è possibile visitare la rassegna d’arte “La Poesia della neve e dell’inverno”, realizzata con la collaborazione dell’Associazione Co.Libri e dell’amministrazione comunale. Pensando a una mostra natalizia che potesse fare da importante cornice alle iniziative che si svolgeranno in paese durante il periodo delle festività si è pensato a un’esposizione legata a uno dei temi più classici della paesaggistica, sia italiana che straniera, quella delle nevicate. Sono stati quindi invitati quindi invitato pittori che si sono particolarmente specializzati e distinti nell’esecuzione di opere di questo genere, i quali hanno aderito con entusiasmo a questa originale proposta. Il risultato complessivo che ne deriva è l’opportunità di ammirare una trentina di paesaggi innevati e invernali frutto dell’estro e della creatività di numerosi autori provenienti da varie province italiane: Brescia, Lodi, Piacenza, Cremona, Sassari, Milano. Vivacità e senso dell’insieme connotano i dipinti, spesso di grandi dimensioni, in cui il paesaggio si carica di emozionanti passaggi tonali che immergono l’insieme in una soffusa atmosfera tipicamente invernale che richiama direttamente quella natalizia. Non a caso, fra i vari scorci, si colgono elementi riferibili proprio al presepe, fra gli elementi più tradizionali dell’ultima parte dell’anno. E se anche la tecnica prevalente è quella dell’olio su tela, non mancano lavori eseguiti ad acrilico, a tecnica mista e ad acquerello. Quello affrontato in questa mostra è considerato, a ragione, un tema “classico” della pittura; ma proprio per questo offre infiniti spunti, approcci e modi di affrontarlo sia sulla tela che su altri supporti». I dipinti sono stati eseguiti da Anna Piva, Fulvio Fiorini, Franca De Ponti, Silvio Papale, Rosa Luisa Vitali, Maria Puggioni, Bet, Vittorio Politi, Annunciata Cusumano, Alessandro Barbati, Franco Soresina, Enzo Tinelli, Francesco Merzoni, Marinella Ferrero, Ernesto Roversi, Marisa Foresti, Luigi Dainesi, Giorgio Carletti, Riccardo Bozuffi, Manuela Sidari, Marino Torta, Giovanni Conti, Claudio Pezzini, Stefania Colaianni, Federica Ungari.

Lascia un Commento

Potresti essere interessato a

A DESENZANO DEL GARDA INIZIATIVE ARTISTICHE PER GRANDI E PICCINI
Arte e Cultura, Desenzano, Eventi
shares

A DESENZANO DEL GARDA INIZIATIVE ARTISTICHE PER GRANDI E PICCINI

Gen 20, 2018

In programma gli incontri con gli autori e il teatro per bambini E’ cominciato il nuovo anno e fioccano gli eventi a Desenzano…

ARTE RIBELLE. INTERESSANTI OPERE DALLA COLLEZIONE CESARE MARRACCINI
Arte e Cultura, Eventi
shares

ARTE RIBELLE. INTERESSANTI OPERE DALLA COLLEZIONE CESARE MARRACCINI

Gen 20, 2018

A Fano (Pesaro) fino al 25 febbraio 2018 A quasi cinquant’anni dalla data simbolo del “Sessantotto” è forse giusto e storicamente importante rivisitare…

A GHEDI 2 EVENTI SUL CYBER BULLISMO IL 24 E IL 31 GENNAIO
Senza categoria
shares

A GHEDI 2 EVENTI SUL CYBER BULLISMO IL 24 E IL 31 GENNAIO

Gen 19, 2018

“Cyber bullismo: disagio giovanile” è il titolo di due serate che si svolgeranno nella sala consigliare del Comune di Ghedi. Un’iniziativa che si…

Articoli più cliccati della categoria