Shares
02:18:49
21 Feb

GUIDIZZOLO: GIORNATA INTERNAZIONE DELLA LINGUA MADRE

Feb 07, 2018

La giornata internazionale della lingua madre è una celebrazione indetta dall’Unesco per il 21 febbraio di ogni anno per promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo. Venne istituita nel 1999 e celebrata dall’anno seguente; nel 2007 è stata riconosciuta dall’Assemblea Generale dell’Onu contemporaneamente alla proclamazione del 2008 come Anno internazionale delle lingue.
Il 21 febbraio è stato scelto per ricordare il 21 febbraio 1952, quando diversi studenti bengalesi dell’Università di Dacca furono uccisi dalle forze di polizia del Pakistan (che allora comprendeva anche il Bangladesh) mentre protestavano per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale. In occasione della Giornata 2018, gli istituti afferenti alla rete Intercultura – distretto scuola capofila Istituto Comprensivo Castiglione 1 – realizzeranno una serie di eventi e attività interculturali al fine di salvaguardare il pluralismo linguistico e culturale, valorizzare le lingue e le culture presenti nella scuola e promuovere la coesione sociale.
Le scuole aderenti al progetto “Il mondo in una scuola” sono: l’Istituto Comprensivo Castiglione 1, l’Istituto Comprensivo di Guidizzolo, l’Istituto Comprensivo di Goito, l’Istituto Comprensivo di Ceresara, l’Istituto Comprensivo di Volta Mantovana, l’Istituto Superiore “F.Gonzaga” di Castiglione e il Liceo Artistico “A. Dal Prato” di Guidizzolo; in particolare, quest’ultimo, nell’ambito dell’attività didattica, ha ideato lo studio grafico-progettuale della locandina dell’evento.

Lascia un Commento

Articoli più cliccati della categoria