Shares
08:05:41
21 Gen

GUIDIZZOLO, DESIDERATI PRESENTA IL LIBRO ‘LA RESISTENZA OLTRE LE MONTAGNE’

Gen 13, 2018

A cura dell’Associazione ‘L’Infinito’ presso la sede Avis

E’ fresco di stampa e ripercorre una delle pagine più buie della nostra storia attraverso la testimonianza diretta di uno dei 700.000 I.M.I., gli Internati Militari Italiani, che dopo l’8 settembre 1943 vennero tradotti nella Germania nazista e costretti, di fatto, in schiavitù. ‘La resistenza oltre le montagne’ è il titolo del libro con cui Sergio Desiderati riprende il diario che il padre Antonio tenne durante i due anni di prigionia e ‘lavori forzati’ in Germania; libro che verrà presentato il prossimo 18 gennaio alle ore 21 presso la sede Avis di Guidizzolo gentilmente concessa all’Associazione Culturale ‘L’Infinito’ che cura la serata. Un momento che amplierà la presentazione stessa, grazie a Anna Giallonardo, con letture, poesie: emozioni. Emozioni di una storia vera tra le tante, fatta di soprusi e sofferenze, di libertà negate e di dignità. In quegli anni durante i quali le libertà non esistevano, la nostra società venne salvata, oltre che dal sacrificio di molti combattenti italiani o stranieri, anche dalla dignità con la quale quei circa 700.000 italiani seppero di dover dire ‘No’ alle subdole profferte di chi li voleva inquadrare con una divisa differente a combattere i loro stessi amici. Dissero ‘No’ consapevoli di andare incontro ad un futuro inesistente dove l’unica certezza era la sofferenza se non la morte. Ma lo fecero, furono i primissimi resistenti e rimasero uomini liberi.

Lascia un Commento

Potresti essere interessato a

A DESENZANO DEL GARDA INIZIATIVE ARTISTICHE PER GRANDI E PICCINI
Arte e Cultura, Desenzano, Eventi
shares

A DESENZANO DEL GARDA INIZIATIVE ARTISTICHE PER GRANDI E PICCINI

Gen 20, 2018

In programma gli incontri con gli autori e il teatro per bambini E’ cominciato il nuovo anno e fioccano gli eventi a Desenzano…

ARTE RIBELLE. INTERESSANTI OPERE DALLA COLLEZIONE CESARE MARRACCINI
Arte e Cultura, Eventi
shares

ARTE RIBELLE. INTERESSANTI OPERE DALLA COLLEZIONE CESARE MARRACCINI

Gen 20, 2018

A Fano (Pesaro) fino al 25 febbraio 2018 A quasi cinquant’anni dalla data simbolo del “Sessantotto” è forse giusto e storicamente importante rivisitare…

A GHEDI 2 EVENTI SUL CYBER BULLISMO IL 24 E IL 31 GENNAIO
Senza categoria
shares

A GHEDI 2 EVENTI SUL CYBER BULLISMO IL 24 E IL 31 GENNAIO

Gen 19, 2018

“Cyber bullismo: disagio giovanile” è il titolo di due serate che si svolgeranno nella sala consigliare del Comune di Ghedi. Un’iniziativa che si…

Articoli più cliccati della categoria